La Psicodiagnosi

Nell'ambito psicologico, lo specialista per poter comprendere ed intervenire sull'individuo in difficoltà, oltre ad avvalersi dei colloqui clinici, può utilizzare i test. La somministrazione dei test consente in tempi brevi di tracciare un profilo di personalità, per poter effettuare una corretta diagnosi psicologica con conseguente scelta psicoterapica adeguata. La somministrazione dei reattivi mentali prevede una specifica formazione nel settore che garantisca una loro corretta utilizzazione sia nella fase della somministrazione che in quella di decodifica dei dati ottenuti. I test utilizzati ufficialmente e quindi riconosciuti dalla Comunità Scientifica, sono stati sottoposti a criteri scientifici, mediante indagini statistiche su gruppi-campione e gruppi di controllo, che ne hanno dimostrato la validità e l'attendibilità. Lo studioso Lee J. Cronbach afferma che i test toccano problemi vitali per tutte le fasi della nostra esistenza. Essi ci consentono di rispondere a domande come le seguenti: che cos'è il carattere? Quali sono i bambini dotati di un buon carattere? Quale tipo di personalità può far prevedere che un adolescente diventi un adulto equilibrato e completo? Come possiamo stabilire quando un bambino è pronto per incominciare ad imparare a leggere? Che attitudini abbiamo per un certo tipo di lavoro? . I test psicologici permettono sia una misura degli interessi e della personalità, sia una misura delle capacità mentali. E' compito dello specialista, a seconda della situazione e dell'area d'indagine, scegliere i test più appropriati: da quelli proiettivi a quelli di livello.

Quando può essere effettuata una psicodiagnosi

Da quanto appena esposto risulta che un'indagine psicodiagnostica può essere effettuata in vari momenti dell'esistenza e a seconda dei motivi:
  • Prima di un intervento psicoterapeutico per avere in tempi brevi un quadro clinico su cui intervenire
  • Per avere una maggiore conoscenza di sé stessi e comprendere le proprie attitudini e predisposizioni sia di studio che lavorative
  • Nei bambini si effettuano indagini testistiche sempre congiuntamente a dei colloqui osservazionali, per valutare il livello di svilippo psico-evolutivo e l'eventuale presenza di problematiche che potrebbero alterarne il normale iter di crescita
  • In ambito Giudiziario sia Civile che Penale: nel settore Civile, i test sono utilizzati per verificare e analizzare le capacità di coppie genitoriali , per stabilire il tipo di affidamento più opportuno della prole nei casi di Separazione Giudiziale per le quali il Giudice predispone una Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU); in seguito ad un Sinistro per valutare il Danno Biologico-Psichico-Esistenziale. Nel settore Penale l'utilizzo è inerente alla capacità di intendere e di volere nonché alla verifica dell'attendibilità della testimonianza di un minore.